Contabilizzazione Calore

contabilizzazione-calore-ok

Se ancora non lo sai, la contabilizzazione del calore è obbligatoria per tutti gli impianti centralizzati dal 01/01/2016, in base a quanto è stato disposto dalla direttiva 2012/27/UE. Probabilmente anche tu hai delle domande riguardo a questa novità, Area Project ha preparato per te una pagina con le risposte alle domande più comuni.

 

Ma che cos’è la contabilizzazione?

 

In molti si fanno questa domanda, in quanto questo è un argomento relativamente nuovo per il nostro Paese ed è quindi necessario capire bene in cosa consiste per poter poi fare le dovute riflessioni.

La contabilizzazione del calore quindi in poche parole altro non è che la quantità esatta di energia consumata effettivamente da ogni singolo appartamento, in sostanza essa serve principalmente a pagare soltanto quello che realmente si consuma e non anche quello dei
nostri vicini.

Abbinata alle valvole termostatiche consente di regolare le temperature di ogni abitazione (e di ogni vano), secondo le singole esigenze, una vera e propria rivoluzione che sta per entrare di prepotenza in tutti i condomini italiani.

 

Quali vantaggi offre la contabilizzazione del calore?

 

Il principale l’abbiamo detto appena sopra funzionando esattamente a tutti gli effetti come un riscaldamento autonomo dove ognuno decide in autonomia quando e quanto tenere accesi i propri termosifoni, allo stesso modo avverrà con questo nuovo sistema anche all’interno dei vari condomini.

Vantaggi Contabilizzazione del Calore

Tutto è possibile mantenendo al tempo stesso i vantaggi di risparmio energetico ed economico degli impianti centralizzati, questo è dovuto al fatto che la caldaia consuma assai meno rimanendo accesa al minimo, invece di accendersi più volte nel corso della giornata.

Resterà quindi da pagare, di base, solo una minima quota fissa (divisa tra tutti i condomini in base ai millesimi) per coprire i costi della manutenzione della caldaia comune e degli altri apparecchi collegati e per compensare le perdite di calore attraverso le tubazioni.

Ricorda che la contabilizzazione dovrà essere installata su tutti gli appartamenti e questo farà si di ottenere un risparmio concreto del 30-40% sulla bolletta, inoltre questo intervento può usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, contestualmente ad una sostituzione del generatore di calore con uno a condensazione.

Scopri subito il nostro servizio di contabilizzazione del calore!